Psicoterapia per Adulti

 

La psicoterapia è un intervento terapeutico che agisce sugli aspetti psicologici delle persone, aiutandole ad affrontare e superare situazioni di interesse clinico ma anche momenti di vita complicati, come ad esempio una separazione, il lutto, cambiamenti di vita.

Alcune delle condizioni cliniche più diffuse sono l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione e i disturbi dell'umore, le fobie, i sintomi somatici. 

Prima di intraprendere un percorso di psicoterapia è indispensabile effettuare una consulenza e una prima valutazione, che si può svolgere in uno o più incontri in cui lo psicoterapeuta ha la possibilità di comprendere meglio insieme al paziente le richieste terapeutiche presentate, raccogliendo le informazioni necessarie per proporre un eventuale percorso terapeutico. Dato che ogni persona ha una sua soggettività, con limiti e risorse,  e anche l'incontro con un terapeuta consiste nell'incontro tra due persone, non è possibile stabilire a priori la durata e le caratteristiche di un percorso. 

Personalmente, credo che una terapia possa proseguire solo finche' si sente di trarre un beneficio da essa e allo stesso tempo il terapeuta continua ad osservare un processo attivo in atto. Questo perchè la psicoterapia è per definizione orientata al cambiamento, è un percorso che serve ad elaborare parti positive e negative della personalità e presuppone la piena partecipazione di chi ne fruisce. Non serve a dare soluzioni o consigli ma a rendere più consapevoli delle proprie emozioni e azioni, aumentare la forza emotiva e l'empowerment personale, che richiede una visione più ampia della propria prospettiva. Gli incontri con lo psicoterapeuta sono protetti sia dalla legge sulla privacy, sia dal segreto professionale (art 11 codice deontologico) per cui il contenuto delle sedute non può essere in alcun modo comunicato a terzi, inclusi parenti stretti, partner, altre figure professionali (avvocati etc.). Ciò ovviamente costituisce un’importante forma di tutela per tutte le persone.

I percorsi possono essere individuali, di coppia e familiari.

 

Modello Terapeutico utilizzato

La psicoterapia della Gestalt è un intervento terapeutico esistenziale che si concentra sulla trasformazione di schemi emotivi, cognitivi e comportamentali. Gestalt è un termine non traducibile letteralmente in italiano e significa approssimativamente “forma”, intesa come una rappresentazione alla quale siamo noi a dare il significato. Che cosa vuol dire in concreto? Che la percezione di ciò che accade intorno a noi è soggettiva e quindi influenzata dal nostro punto di vista, e in parte anche dalle nostre esperienze passate che contribuiscono a dare vita a comportamenti radicati che con il tempo diventano atteggiamenti automatici. Le chiavi del cambiamento partono dunque dalla consapevolezza, dal riconoscere e dal modificare i propri atteggiamenti mentali negativi, inutili e disfunzionali. 

 La psicoterapia della Gestalt agisce efficacemente sui problemi di interesse clinico, considerando il sintomo non solo come l'espressione di una malattia ma come la manifestazione di un disagio esistenziale che influenza tutto il modo di vivere una persona. 

 

Problemi trattati 

Nella pratica clinica mi occupo di psicoterapia per: ansia, panico, fobie, depressione e problemi di umore, dirmorfofobia, ipocondria, sintomi somatici, dipendenze (incluso il Gioco d'Azzardo Patologico), trauma e disturbi post-traumatici, violenza domestica, aspetti psicologici legati alle malattie e al lutto, incluso quello perinatale, problemi lavorativi, relazionali e di coppia, crisi coniugali, separazioni, stress, bassa autostima e autosvalutazione, problemi con l'immagine corporea. 

Cerchi uno Psicologo a Bari e Provincia, un esperto di Arte Terapia o un perito di Psicologia Giuridica? 

Contattami

s5 logo

Via Luigi Milella, 4
70124 Bari (BA)
Italia
Tel./Fax: (+39) 080 57 49 983 
Cellulare: (+39) 338 69 90 053

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Utilizzando il nostro sito approvi l'utilizzo dei cookie sul tuo device.