Chi Sono

 

Dott.ssa Daniela Abbrescia - Psicologo BariSono Daniela Abbrescia, psicologa e psicoterapeuta e lavoro sia con bambini che con adulti. Ho avviato il mio percorso in un ospedale pediatrico, dove ho avuto modo di occuparmi di bambini e famiglie con problemi legati a situazioni traumatiche, condizioni neurologiche, disturbi psicopatologici. Ho proseguito la mia attività professionale in unità ospedaliera di Neurologia e successivamente in un Consultorio Familiare, approfondendo le mie competenze in psicodiagnostica, valutazione neuropsicologica e psicoterapia. Ho lavorato e lavoro con famiglie e bambini in contesti molto diversi tra loro: Scuole, Comunità riabilitative, Centri per la Famiglia, Tribunali. Mi occupo di Psicologia Forense e svolgo attività di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Civile, Penale ed Ecclesiastico di Bari. Come psicoterapeuta mi occupo di problemi familiari, clinici, e in particolare del sostegno per pazienti con problemi oncologici. 

 

Quando ho scelto la scuola di specializzazione in psicoterapia immaginavo il lavoro dello psicoterapeuta come un semplice proseguimento del percorso universitario e invece, con mia grande sorpresa, grazie  alle scelte didattiche della mia scuola, mi sono ritrovata ad effettuare anche un percorso di terapia, che ritengo molto utile ed importante per chi si accosta a questa professione. 

 

Per questi motivi sento di dire che consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta può essere utile non solo per affrontare sintomi clinici, se presenti, ma soprattutto per migliorare la qualità della propria vita, trovare il coraggio per affrontare le scelte complesse, e per interrompere gli schemi comportamentali ripetitivi ed automatici che impediscono di modificare il proprio modo di affrontare e gestire i problemi.   

 

Titoli

  • (2016) Cultore della Materia in Psicologia Giuridica della Devianza e dei Mutamenti Sociali presso il Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienze e Organi di senso, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • (2015) Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese
  • (2014) Cultore della Materia in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica presso il Dipartimento di Scienza della Formazione Psicologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. 
  • (2014) Graduate Member (MBPSs) della British Psychological Society n. 256726
  • (2013) Master in “Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense – Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile”, Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG), Roma.
  • (2011) Master in “Teatro, foto e video terapia-la mediazione artistica nella relazione di aiuto”, Pontificia Università Antonianum, Roma.
  • (2009) Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, Istituto Gestalt di Puglia, Arnesano (LE).
  • (2007) Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio, Tribunale di Bari 
  • (2004) Iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicologi – Regione Puglia – n°1855.
  • (2003) Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Carlo Bo di Urbino (PU).

 

PROGETTI

In collaborazione con Save The Children Italia Onlus 

Fuoriclasse  è un intervento finalizzato al contrasto della dispersione scolastica, costruito in collaborazione con le scuole. Il programma è un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie. Interviene con attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione, come sancito nella Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Progetto Fuoriclasse Save The Children

 

In collaborazione con Associazione Kreattiva (Bari):

LIMeS – Linguaggio, Intercultura, Media, Socialità. Progetto finanziato dal FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi) che ha come obiettivo generale l’integrazione attiva dei cittadini stranieri delle seconde generazioni e dei minori immigrati non accompagnati e/o che hanno compiuto la maggiore età. Video disponibili su www.limestv.it 

 

In collaborazione con Associazione Ig.Art (Roma)

Dal personaggio alla persona: il video come strumento di crescita e integrazione dei detenuti presso la Casa Circondariale di Bari. Progetto orientato al miglioramento della qualità della vita di persone in stato di detenzione, al fine di valorizzare e sostenere la loro crescita personale, attraverso strumenti creativi. In particolare, sono utilizzate alcune tecniche teatrali e lo psicodramma ai fini di realizzare un prodotto audiovisivo interamente sceneggiato ed interpretato dai partecipanti.

 

In collaborazione con Associazione Holos (Cagliari):

Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) – Progetto Grundtvig il cui obiettivo principale è lo scambio, la cooperazione e la mobilità tra le istituzioni dell’Unione Europea. Il progetto nasce per rispondere alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea e si propone di fornire agli adulti percorsi nuovi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze. Nel partenariato di formazione “Creative in Difference – Approcci creativi alla diversità nell’apprendimento”, hanno lavorato sei organizzazioni provenienti da paesi europei. Il progetto è stato orientato ad incrementare la consapevolezza circa i meccanismi di esclusione individuale e sociale, promuovendo l’idea che la diversità sia un punto di forza e vantaggio nelle nostre società. Partner: Burgenländische Forschungsgesellschaft, Eisenstadt (Austria), ICI Intercultural Iceland, Reykjavík (Islanda), Small World Theatre, Cardigan, (Gran Bretagna), Institute for Lifelong Learning in Europe, Berlino (Germania) , Centrum Gestalt Counselling di Cracovia (Polonia). Il risultato di questo partenariato interdisciplinare è stato pubblicato sotto forma di unità di apprendimento ed è disponibile in tutte le nazioni partecipanti per coloro che lavorano nell’ambito della gestione della diversità. Vai al sito

 

In collaborazione con Cooperativa Sociale Itaca (Conversano):

Mai più soli: interventi per la promozione del benessere della diade genitore-bambino finanziato dal P.O. FESR Linea 3.2. per famiglie con figli nella fascia 0-36 mesi. 

 

In collaborazione con Associazione Kreattiva (Bari):

Radio Kreattiva in collaborazione con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari. Web-radio scolastica per la diffusione della cultura della legalità, dell’integrazione sociale e di informazione sulla legge 109/96 in materia di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

 

Pagine SOCIAL

Psicologia tra immagini e parole

 

 

Cerchi uno Psicologo a Bari e Provincia, un esperto di Arte Terapia o un perito di Psicologia Giuridica? 

Contattami

s5 logo

Viale Einaudi 51
70125 Bari (BA)
Italia

Cellulare: (+39) 338 69 90 053

google daniela abbrescia

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Utilizzando il nostro sito approvi l'utilizzo dei cookie sul tuo device.